Benvenuti nel mio blog....

Mi chiamo Sara,ho 38anni e sono mamma di 2 bimbe bellissime.La mia passione per i dolci ha antiche radici nella mia vita,ma cerco di perfezionarli visivamente parlando, solo da qualche mese.Amo metterci tutta me stessa nella realizzazione delle torte e secondo me i dettagli sono la cosa più importante in una torta.. infatti detto tra noi fanno la differenza!! Sono "inciampata" per caso nella pasta di zucchero ed eccomi qui a cercare di regalare un sorriso ai bambini sotto forma di zucchero a velo...liberare la fantasia usando le mani per creare mi rilassa e al tempo stesso mi appassiona!e vengo ripagata in tutto solo quando vedo il faccino dei festeggiati emozionati e increduli alla vista della loro torta e allora mi dico che ne vale davvero la pena!!
In questo blog voglio condividere con voi la mia passione e se quello che creo vi piace...bhe che dire? buona navigazione :)

martedì 31 gennaio 2012

DOLCETTI MONOPORZIONE

Abbiamo una festa,vorremmo fare dei dolci in casa ma abbiamo poca fantasia? ecco qualche idea per impiegare poco tempo nella realizzazione di dolcetti mono porzione da mettere sulla tavola del vostro banchetto festaiolo!!
DIPLOMATICI SFOGLIA E PANDISPAGNA ALLA CREMA CHANTILLY AL LIMONE
preparare un pan di spagna e far raffreddare (vedi ricetta nel blog).
Usare della sfoglia pronta o acquistarla nel banco frigo e cuocerla stesa, bucherellandola.
Preparare della crema chantilly ( 1 lt di crema pasticcera con aggiunta di 250 gr di panna montata a freddo) e far raffreddare.
preparare una bagna al limone utilizzando la buccia di un limone non trattato che metteremo in 160 gr di acqua e 70gr di zucchero in un pentolino a far bollire per alcuni minuti.far raffreddare coprendo il pentolino.
Procediamo alla preparazione mettendo un primo piano di sfoglia,un secondo piano di crema abbondante,un altro piano di  pan di spagna (che provvederemo a bagnare con la bagna al limone) copriamo di crema anche aiutandoci con la sac a poche,e un ultimo piano di sfoglia che copriremo con zucchero a velo.
Far riposare in frigo e tagliare a mo' di pastarella!!
Questi dolcetti si possono fare nelle varianti che più preferiamo...come al cioccolato o ai frutti di bosco!!

ZEPPOLE DI S.GIUSEPPE AL FORNO


 INGREDIENTI:
6 UOVA
300 GR ACQUA
100 GR BURRO
210 GR FARINA
30 GR FARINA MANITOBA
10 GR ZUCCHERO A VELO
1 PIZZICO DI SALE
1 PIZZICO DI LIEVITO PANE DEGLI ANGELI

PROCEDIMENTO:
SCIOGLIERE IN UN TEGAMINO ACQUA E BURRO,INTANTO SETACCIARE LE FARINE,LO ZUCCHERO IL SALE ED IL LIEVITO.NON APPENA IL BURRO SI E' COMPLETAMENTE LIQUEFATTO UNIRE SUL GAS LA FARINA E MESCOLARE ENERGICAMENTE FINO AL FORMARSI DI UNA PALLA CHE SFRIGOLERA' NELLA PADELLA.FREDDARE IL COMPOSTO ED AGGIUNGERE UN UOVO ALLA VOLTA (IO HO MESSO TUTTO NELL'IMPASTATRICE ),NON AGGIUNGERE L'UOVO SE IL PRECEDENTE E' ANCORA VISIBILE.APPENA PRONTO IL COMPOSTO VERSARLO IN UNA SACCA POCHE E FORMARE LE ZEPPOLINE SU UNA TEGLIA COPERTA DA CARTA DA FORNO (NON TROPPO GRANDI CHE CRESCONO MOLTO)INFORNARE A FORNO CALDO A 180 PER ALMENO 30 MINUTI O A COMPLETA DORATURA.A RAFFREDDAMENTO RIEMPIRE CON  CREMA PASTICCERA,COPRIRE DI ZUCCHERO A VELO E AMARENA!!


Nessun commento:

Posta un commento